Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo.

Cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie.

 

Time management

management

Definire le priorità e gestire le urgenze per guadagnare in efficienza operativa

"Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai lo stesso numero di ore al giorno che sono state date a Michelangelo, Madre Teresa, Leonardo da Vinci e Albert Einstein". Cit. H. Jackson Brown Junior

La risorsa più preziosa per un professionista è il tempo. La mancanza di tempo per aggiornarsi, per curare le relazioni con i clienti e per gestire i collaboratori può essere fonte di stress e incomprensioni e, nel lungo periodo, può portare a una riduzione dei profitti. Il corso aiuta i partecipanti a riprendere il controllo della propria attività lavorativa, con tecniche e metodologie applicabili sin da subito per gestire in modo strategico il tempo. È fondamentale definire le priorità e gli obiettivi che si intendono raggiungere, imparando a riconoscere i "ladri di tempo" l'installatore può inoltre apprendere come meglio gestire gli imprevisti.

Docente
Nazareno Galieni
Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito una specializzazione quadriennale in “Psicoterapie brevi ad approccio strategico”. È stato socio fondatore dell’Institute of Construcivist Psychology di Padova ed è docente presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova. Svolge attività di consulenza di direzione e formazione in ambito aziendale, pubblico e socio-sanitario, nella gestione e sviluppo delle risorse umane, gestendo l'intero processo, dall'analisi dei bisogni alla valutazione dell'efficacia degli interventi.
Si occupa di valorizzazione e sviluppo del potenziale umano nei contesti individuali, gruppali ed organizzativi attraverso attività di coaching, mentoring, training d’aula ed outdoor. Le macroaree di intervento riguardano lo sviluppo della leadership, il team-working, la negoziazione e la gestione dei conflitti, le tecniche e la psicologia della vendita. Svolge attività di docenza presso la Fondazione CUOA.

Obiettivi

  • Come dare senso e valore al proprio tempo
  • Come stabilire priorità ed obiettivi
  • Importanza e urgenza: le 4 strategie di base della relazione lavoro-tempo
  • Compiti ad elevato valore e compiti delegabili
  • Strategie per l'efficace utilizzo del tempo: definire un piano d'azione, rispettare tempi e scadenze, gestire gli errori più comuni
  • Tecniche di programmazione e gestione del tempo
  • La consapevolezza e la gestione dei propri principali “rubatempo”
  • La valutazione e la gestione dell'imprevisto e l'elaborazione dei piani d'emergenza

CUOA Business School è una scuola di management operante a livello nazionale ed internazionale.
Sorta nel 1957, è oggi uno dei più attivi centri di scambio e di elaborazione di idee sulla gestione manageriale dell’impresa esistenti in Italia. E’ sostenuta da imprese ed associazioni di categoria, istituti di credito, enti pubblici, dalle Università di Padova, Trento, Trieste, Udine, Venezia, Verona e dall’Istituto di Architettura di Venezia.
Il peculiare modello del CUOA, che coniuga le esperienze e le competenze del mondo accademico con quelle dell’impresa, e il forte legame con il tessuto economico-imprenditoriale assicurano l’elaborazione di progetti di elevato livello qualitativo, rigore scientifico e di rilevante carattere applicativo. Il sistema di gestione per la qualità del CUOA è certificato, dal 1998, secondo la norma UNI EN ISO 9001 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione specialistica ed integrata finalizzata alla creazione di figure manageriali nel settore pubblico e privato. Il CUOA predispone percorsi formativi, applicando a livello scientifico le metodologie didattiche più innovative; struttura percorsi didattici integrati e progetta comunità virtuali d’apprendimento, che mirano ad un alto grado di condivisione delle conoscenze.

Metodologia
Aula frontale, casi studio

Orario: 9.00 - 18.00

Date: da definire

Sede: da definire

Quota di partecipazione: 300 euro + IVA

bottone iscrizione